Pagine

martedì 10 marzo 2015

Intervista a Valeria Angela Conti

Girasola ospita la terza tappa del blogtour ideato dalla casa editrice Libro Aperto International Publishing volto a far conoscere il romanzo Ti presento il mio ex di Valeria Angela Conti (tutte le tappe del blogtour: qui)
In questa terza tappa  troverete, qui di seguito, una chiacchierata tra me e Valeria Angela Conti.


Da dove e come nasce l’idea del tuo romanzo?
Beh, credo che ognuno di noi abbia qualcosa, nel suo passato, che non riesce a cancellare. Io ho voluto dare voce a tutte quelle ragazze che tentano disperatamente di dimenticare chi le ha fatte soffrire, per poter andare avanti.


In Ti presento il mio ex un ex, appunto, dopo anni di assenza torna a scombussolare l’equilibrio raggiunto da Lauren. Perché l’hai fatto tornare? Per dirci che gli ex sono in qualche modo pericolosi? O, ancora, per dirci che nonostante le apparenze di una vita perfetta, l’amore – quello vero – è in grado di scardinare ogni certezza?
Nel mio libro, l'ex torna per fare capire a Lauren come sarebbe stato se non se ne fosse mai andato. Quando qualcuno ci abbandona si tende sempre a idealizzarlo, chiunque esso sia e si dimenticano invece le cose brutte, quelle che non andavano bene. Ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine.

Nel tuo romanzo c’è qualche personaggio nel quale ti riconosci?
 Sicuramente in tutti i miei personaggi c'è qualcosa di me.

Quali letture prediligi? E, in particolare, nella stesura del tuo romanzo c’è stato qualche autore che ti ha ispirato?
 Mi piacciono le letture leggere, divertenti e ironiche, ma anche quelle più profonde e riflessive. In questo libro ho tentato un mix di entrambe le cose. No, non mi sono ispirata a nessun autore in particolare. Mi hanno definita la Kinsella in salsa italiana (magari) ma credo di avere uno stile tutto mio.

La tua è una commedia dalle tinte rosa, divertente, tragicomica, ma pur sempre romantica, un genere che -solitamente e con le dovute eccezioni- è apprezzato dalle donne. Pensi che potrebbe piacere anche agli uomini e perché?
Credo di sì. A mio marito è piaciuto, e lui è molto critico e sincero.

Stai scrivendo altro?
Sto scrivendo il mio settimo romanzo e sono felicissima di continuare a scriver.

Non dimenticate la terza tappa del 18 marzo:
https://salottodeilibri.wordpress.com/

3 commenti:

  1. Bellissima intervista! Ho molto apprezzato la risposta alla prima domanda,di sicuro io sono una di quelle ragazze...proprio questo è uno dei principali motivi per cui vorrei leggere il libro :3

    RispondiElimina
  2. bellissima intervista, credo che questa risposta mi abbia colpito molto:
    credo che ognuno di noi abbia qualcosa, nel suo passato, che non riesce a cancellare. Io ho voluto dare voce a tutte quelle ragazze che tentano disperatamente di dimenticare chi le ha fatte soffrire, per poter andare avanti.

    condiviso su
    https://twitter.com/streghetta6831/status/577212878182354944
    https://www.facebook.com/stefania.mognato/posts/10204027526824300?pnref=story
    https://plus.google.com/u/0/113323159535376562702/posts/Q7CEmBU7CzS

    RispondiElimina